Il Centro Servizi in Telemedicina: un supporto per pazienti e medici

2 Febbraio 2023

Il Centro Servizi ricopre un ruolo di primaria importanza nell’erogazione delle prestazioni di Telemedicina. È infatti la struttura che si colloca fra l’utente finale e chi eroga il servizio (ospedale pubblico o privato, medico di medicina generale, medico specialista o altro), garantendo che la prestazione medica a distanza si svolga correttamente.

La sua funzione è centrale ad esempio nell’Assistenza Domiciliare Integrata, così come definita dalle “Linee guida organizzative contenenti il modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare” del 2022. Secondo queste linee guida, il Centro Servizi è un’organizzazione tecnico-operativa in cui lavorano operatori qualificati, che si occupa della gestione e della manutenzione del sistema informativo dei servizi a distanza, ma anche del supporto e della formazione agli utenti e ai professionisti.

Quali sono i compiti di un Centro Servizi nei servizi di Telemedicina?

In primo luogo, il Centro Servizi fornisce il supporto tecnico ai servizi di Telemedicina. Installa quindi gli strumenti tecnologici a casa del paziente o negli altri luoghi di cura e ne assicura il corretto funzionamento. Quando necessario, il Centro Servizi interviene da remoto o anche a domicilio per le manutenzioni periodiche e per correggere eventuali malfunzionamenti dei dispositivi tecnologici.

Il Centro Servizi, inoltre, gestisce le informazioni sanitarie create dall’utente e destinate al Centro Erogatore e le comunicazioni che vanno dal Centro Erogatore all’utente. Come ogni sistema informatico che tratta dati sensibili deve rispondere alle norme in materia di trattamento dei dati personali.

Oltre a questo, il Centro Servizi si occupa della formazione dei pazienti, dei loro familiari o dei caregiver per quanto riguarda l’utilizzo degli strumenti digitali. Il momento della formazione è particolarmente importante all’avvio del servizio, quando il paziente deve imparare a interagire con le soluzioni di cui dispone.

Dopo una “welcome call” iniziale con la quale il servizio di Telemedicina viene attivato, il Centro Servizi aiuta l’utente a usare gli hardware e i software a lui assegnati. La stessa assistenza è rivolta ai medici, che possono ricorrere al Centro Servizi per problemi tecnici o per chiarimenti sull’utilizzo degli strumenti.

Al Centro Servizi competono quindi compiti di supporto e assistenza, finalizzati a evitare interruzioni del servizio. A questo scopo, un help desk, attivo preferibilmente 24 ore 24, aiuta gli utenti in caso di necessità.

Il Centro Servizi, in definitiva, deve essere un supporto affidabile e sempre disponibile per tutti coloro che impiegano gli strumenti di sanità digitale, dal paziente al professionista.

Con il Centro Servizi la persona è sempre più al centro

Un Centro Servizi integra diverse funzioni per sovrintendere il complesso ecosistema della Telemedicina, composto da protocolli medici, piattaforme tecnologiche, device e app per l’utente, ma anche da relazioni con pazienti, caregiver e professionisti. Un Centro Servizi combina quindi più discipline e competenze per far sì che i servizi di Telemedicina siano erogati nel modo migliore.

Inoltre, sempre nell’ottica di progettare il servizio sulle esigenze del paziente, un buon Centro Servizi sa interpretare i feedback degli utenti, adattando le proprie procedure e i propri applicativi alle loro reali necessità.

Sono questi i motivi per cui l’adozione di un Centro Servizi è essenziale nella “filiera” della Telemedicina e dovrà diventare una condizione imprescindibile per l’attivazione dei servizi medici a distanza. In molti casi, infatti, sono ancora i Centri Erogatori a gestire in proprio assistenza tecnica e formazione agli utenti, disperdendo risorse e focalizzazione sui propri compiti medico-assistenziali.

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